Sulla base del decreto istituivo del Ministro del Sud e della Coesione dello scorso giugno (leggi la notizia del 17 giugno),  l’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato il bando per la selezione di proposte di “dottorati comunali”, che possono essere avanzate dalle aggregazioni di Comuni delle Aree interne.

Il bando finanzia borse di studio per dottorati finalizzati alla definizione, all’attuazione, allo studio e al monitoraggio di strategie locali volte allo sviluppo sostenibile. Si vuole così favorire lo studio e l’approfondimento, a livello non solo tecnico ma di ricerca scientifica, su tematiche che riguardano la qualità della vita dei cittadini delle aree interne.

Le domande possono essere presentate dai Comuni dalle ore 9.00 del 2 settembre fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2021, esclusivamente all’indirizzo PEC dottorati.comunali@pec.agenziacoesione.gov.it.

Le domande di partecipazione saranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di ricezione e ammesse a finanziamento fino all’assorbimento dei 3 milioni di finanziamento previsti per il 2021.

Ciascuna Area interna può ottenere un finanziamento massimo pari a 25mila euro per ciascun anno accademico, a partire dal 2021/2022, per attivare una borsa di studio aggiuntiva rispetto a quelle già deliberate per il ciclo di Dottorato al quale si riferiscono.

Le borse di studio sono rivolte a corsi di dottorato di Università statali e non statali (accreditate presso il MUR e con le quali i Comuni delle aree interne stipulano un apposito accordo di collaborazione) che riguardino aree disciplinari e tematiche coerenti con la Strategia Nazionale delle Aree Interne, ossia riguardanti offerta e accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali, promozione della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzazione delle risorse naturali e culturali attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali, contrasto allo spopolamento demografico e culturale.

Scarica il bando