Alla vigilia della pausa estiva la Task Force del Progetto SIBaTer fa il punto sullo stato di avanzamento delle attività: 779 Comuni aderenti o che hanno manifestato interesse al Progetto sono stati raggiunti dai servizi di supporto che SIBaTer presta a titolo gratuito alle P.A. locali meridionali.

Si tratta del 30,5% dei Comuni del Mezzogiorno, con un tasso di affiancamento diretto/on the job che sfiora l’85% delle Amministrazioni comunali che hanno aderito con delibera di giunta comunale.

Sono questi alcuni dei dati di attuazione del terzo Report “Servizi e Comunicazione” con il quale, come ormai di consueto, l’Unità di coordinamento SIBaTer propone un bilancio periodico delle attività progettuali realizzate e in corso di realizzazione.

Il panorama dei servizi e delle attività sin qui restituite ai territori si compone di:

  • servizi di affiancamento diretto/on the job per la mappatura del territorio comunale e il censimento dei beni da recuperare e valorizzare, georeferenziati sulla piattaforma web-gis messa a disposizione gratuitamente dal Progetto SIBaTer;
  • supporto tecnico lungo tutta la filiera amministrativa che va dall’adozione degli atti amministrativi e di programmazione per avviare recupero e valorizzazione del bene pubblico agli atti di affidamento in concessione, previa procedura ad evidenza pubblica; il supporto riguarda anche il coinvolgimento nel piano di valorizzazione del Comune di terreni e fabbricati privati in stato di abbandono, presenti sul territorio comunale.

Ad oggi 398 Comuni hanno effettuato il caricamento di dati e strati informativi relativi al proprio territorio ed al patrimonio immobiliare di proprietà comunale sulla piattaforma SIBaTer e tutti hanno adottato atti di indirizzo, programmatici oppure propedeutici all’avvio del processo di valorizzazione di terre, immobili funzionali, aree dismesse e/o fabbricati rurali in stato di abbandono i comunque inutilizzati. Di questi, circa il 15% ha già avviato le procedure amministrative e/o ad evidenza pubblica per l’affidamento dei cespiti.

Strumenti operativi del supporto sono vademecum, note tecnico-procedurali, linee guida, kit di strumenti per operatori e materiali didattici, tutti disponibili e liberamente scaricabili dal sito di Progetto. Ad oggi nella sezione materiali sono scaricabili e filtrabili per tipologia: 7 Vademecum operativi; 30 fra linee guida procedurali, note di carattere tecnico-amministrativo, pareri, schemi di atti amministrativi, schemi di avvisi o bandi pubblici, format di contrattualistica pubblica; 10 raccolte di materiali didattici.

Sono stati realizzati 15 webinar con 1.589 partecipanti di cui 610 amministratori/tecnici comunali; 8 laboratori su usi civici, cooperative di comunità e GIS SIT con 425 partecipanti; 3 focus group su cooperative di comunità in partnership con Legacoop e Confcooperative; 3 City Talk e innumerevoli incontri di partenariato.

L’attività di comunicazione è proseguita con il costante aggiornamento dei canali e la proposta di alcune novità con cui arricchire il racconto dell’evoluzione del progetto dando il giusto spazio a tutti gli attori coinvolti.

Con questo spirito è nata e continua ad essere alimentata la sezione “Esperienze”, la più visitata del sito che ad oggi ospita 64 schede che raccontano storie dal territorio, completate da interviste ai protagonisti. A questa si è aggiunta una recente novità: la rubrica “La parola ai Comuni”. Un format di interviste agli amministratori locali che stanno realizzando il percorso SIBaTer e che rappresentano una testimonianza diretta dei servizi offerti dal progetto e dei risultati che è possibile ottenere.

Se il sito di progetto rappresenta la principale vetrina di SIBaTer, la comunicazione si basa anche su alcuni canali paralleli altrettanto importanti:

  • Una newsletter, arrivata al numero 27, che ogni quindici giorni informa gli iscritti sulle ultime attività del progetto, selezionando i contenuti più rilevanti pubblicati sul sito. Per iscriversi è sufficiente compilare questo form, mentre per recuperare i vecchi numeri è disponibile una pagina di archivio.
  • Gli account Facebook e Twitter che sono in continua crescita in termini di copertura e coinvolgimento degli utenti e consentono una diffusione più capillare di attività e notizie riguardanti l’evoluzione di SIBaTer.
  • Il canale YouTube che ospita tutti contributi video realizzati nell’ambito del progetto: quasi interviste di casi ed esperienze, la rubrica “La Parola ai Comuni” e video di webinar e laboratori.

Come già detto in occasione della pubblicazione del precedente report, Servizi e comunicazione sono linee di azione strettamente integrate tra loro e rappresentano gli strumenti “di servizio” attraverso i quali si realizza il Progetto SIBaTer.

Questo approccio sta consentendo a SIBaTer di proseguire il proprio percorso di crescita al fianco delle Amministrazioni comunali, soprattutto quelle di medie e piccole dimensioni, orientato al raggiungimento del principale obiettivo del Progetto: offrire ai Comuni un reale supporto tecnico nell’individuazione e nel censimento di terreni incolti e/o abbandonati, fabbricati rurali e immobili funzionali ed avviare processi di valorizzazione dei beni censiti, volti a creare opportunità occupazionali per i giovani e sviluppo e servizi per la comunità di riferimento.

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Simona Elmo – Unità di Coordinamento SIBaTer
Tommaso Ulivieri – Unità Comunicazione e social media SIBaTer