Il Consiglio comunale di Sante Marie (AQ) nella seduta del 18 giugno u.s., ha approvato le “Linee guida per la gestione dei terreni di proprietà del Comune di Sante Marie a destinazione agro-silvo-pastorale e misure di salvaguardia del dominio collettivo sulle aree boschive caratterizzate dallo sviluppo spontaneo di tartufi ad uso alimentare”.

In collaborazione con i tecnici della Task force SIBaTer e di concerto con la Regione Abruzzo, l’Amministrazione comunale nelle suddette linee guida definisce i passaggi verso l’inclusione nel programma di rilancio delle attività produttive nel settore agro-silvo-pastorale del territorio di Sante Marie di alcuni terreni comunali anche gravati da usi civici, riconoscendone la titolarità a tutta la popolazione residente.

Il prossimo passo sarà l’approvazione di un regolamento comunale per la tutela e la valorizzazione dei tartufi del territorio di Sante Marie che, relativamente al dominio collettivo rappresentato dalle aree boschive caratterizzate dallo sviluppo spontaneo di tartufi, darà avvio a procedure di coprogettazione per l’assegnazione  in concessione delle aree suddette, con preferenza  per i  giovani che intendano gestire le aree suddette in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze locali del territorio di Sante Marie.

In particolare, allo scopo di garantire l’approvvigionamento del tubero a favore della popolazione residente in base a prezzi stabiliti, si procederà anche all’approvazione da parte dell’Amministrazione comunale del capitolato d’oneri che accompagnerà la concessione in gestione dell’attività di tutela e raccolta dei tartufi presenti nel territorio comunale, che l’Amministrazione comunale ha inteso connotare come servizio pubblico locale.

Scarica la delibera del Consiglio Comunale