Il presente schema di Delibera Comunale di Indirizzo propone l’adozione di linee guida per la gestione di terreni a uso civico di proprietà comunale a destinazione agro-silvo-pastorale e di misure di salvaguardia del dominio collettivo su aree boschive caratterizzate dallo sviluppo spontaneo di funghi pregiati ad uso alimentare.

La titolarità degli usi civici sui terreni nel territorio comunale, laddove se ne riconosca la sussistenza, spetta a tutta la popolazione residente e, in nome e per conto, di questa viene esercitata dall’Amministrazione comunale. Inoltre, in assenza di provvedimenti di pianificazione sui territori montani, gli enti esponenziali delle collettività titolari degli usi civici ben possono adottare gli atti di programmazione necessari al rilancio produttivo dei beni collettivi, richiedendo all’Amministrazione regionale il visto di competenza “per quanto occorrer possa”.

Trattandosi di domini collettivi, il modello gestionale preferibile appare attualmente quello della concessione ad Enti del terzo settore, secondo la procedura della coprogettazione ai sensi dell’art. 55 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117.

Con questa delibera di giunta comunale, l’Amministrazione dà mandato agli uffici comunali di procedere all’individuazione dei fondi agricoli e dei compendi forestali o pascolivi, anche gravati da uso civico, da assegnare per mezzo di avvisi pubblici e procedure di coprogettazione con preferenza ai giovani agricoltori oppure società cooperative senza scopo di lucro, ma che possano annoverare fra i soci  giovani agricoltori.

Coerentemente a questa impostazione, con la DGC si dà anche mandato al Sindaco e all’Esecutivo comunale di provvedere all’approvazione di un Capitolato d’oneri che connoti l’attività di tutela e raccolta di funghi pregiati ad uso alimentare presenti nel territorio comunale come “gestione di servizio pubblico locale” e tenendo perciò conto dell’assenza di scopo di lucro nel concessionario.

In allegato, oltre allo schema di Delibera Comune di Indirizzo in oggetto, si rende disponibile anche uno schema di Avviso di coprogettazione (ai sensi dell’art. 55 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117) per l’avvio di processi di valorizzazione dell’uso e gestione di terreni e aree boschive di proprietà comunale.

Schema di Delibera di Giunta Comunale

Schema Avviso di coprogettazione


Si segnala che gli schemi di delibera e di avviso sono applicabili in tutti i Comuni di 7 Regioni del Mezzogiorno, ovvero Abruzzo , Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia. Per i Comuni della Sardegna, Regione a statuto speciale con competenza primaria in materia di usi civici, che ha legiferato in materia prevedendo procedure parzialmente diverse da quanto previsto dalla legislazione nazionale, si applicherà la legislazione regionale.