Dopo l’adesione del Comune di Montella (AV) al progetto SIBaTer e successivamente all’individuazione e censimento dei primi terreni e fabbricati rurali di proprietà comunale attivando anche gli strumenti di georeferenziazione a ciò necessari, il Comune ha pubblicato in data 26/04/2021, l’avviso destinato ai privati che avranno intenzione in maniera volontaria, di conferire i propri beni alla Banca delle Terre di Montella.

L’invito è rivolto ai proprietari privati (o aventi diritto) all’iscrizione di terreni abbandonati e incolti nell’elenco comunale (denominato Banca delle terre) dei terreni abbandonati o incolti, fabbricati rurali e aziende agricole presenti sul territorio comunale.

L’obiettivo del Comune è quello di costituire un elenco pubblico, in continuo aggiornamento, di cespiti abbandonati e incolti pubblici e privati, per il temporaneo affidamento a soggetti che ne facciano richiesta sulla base di un progetto di valorizzazione.

L’intera amministrazione comunale è fortemente motivata non solo a restituire valore a terre abbandonate o incolte sia pubbliche che private, ma a creare occupazione nel territorio per il suo sviluppo.

LINK UTILI