La Regione Basilicata ha emanato un avviso pubblico destinato ai soggetti pubblici e privati, anche in forma associata, che siano proprietari e/o gestori di terreni con l’obiettivo di aumentare la capacità di protezione e di valorizzazione paesaggistica e sociale del territorio. Con il bando si intende anche contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla difesa del suolo, alla regimazione delle acque, utilizzando specie forestali, arboree e/o arbustive autoctone di provenienza locale.
La misura 8 “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste” attuata attraverso al Sottomisura 8.1.1 “Imboschimento su superfici agricole e non agricole” con una dotazione finanziaria di 19.186.000 euro prevede un aiuto concesso sotto forma di contributo in conto capitale. L’importo del contributo è commisurato ai costi sostenuti e regolarmente approvati ed è pari al 100% della spesa ammessa. La spesa ammissibile relativamente ai costi d’impianto deve essere pari o superiore ad €22.500,00; l’importo massimo finanziabile per progetto è di €150.000,00.
I CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
L’Avviso prevede i seguenti criteri di ammissibilità per l’investimento:
- Realizzato nell’ambito di terreni agricoli e non agricoli della regione Basilicata;
- Realizzato su terreni non in precedenza (ultimi 5 anni) dichiarati o riconosciuti come bosco;
- Realizzato su terreni agricoli dove l’uso non sia pascolo o prato permanente con o senza tara;
- Realizzato in terreni ricadenti in siti Natura 2000; in tali contesti l’impianto deve essere coerente con gli obiettivi delle Misure di Tutela e Conservazione (MTC) e dei Piani di Gestione, dove l’imboschimento potrebbe comportare una diminuzione della biodiversità;
- Le specie arboree o arbustive (queste ultime nei soli casi previsti) sono scelte tra quelle presenti nell’Allegato A del Bando;
- L’impianto da realizzare ha una dimensione maggiore o uguale a 3 ettari;
- Rispetta i limiti di spesa minima ammissibile indicata all’art.9 e del punteggio minimo indicato all’art.13.
Non sono ammissibili gli impianti di bosco ceduo a rotazione rapida, di abeti natalizi e di specie a rapido accrescimento per uso energetico.
I COSTI AMMISSIBILI
I costi ammissibili sono i seguenti:
- Copertura per i costi di impianto (costo delle piantine, costo delle lavorazioni e della messa a dimora, costi dei materiali e delle protezioni e costi tecnici direttamente connessi all’operazione)
- Premio annuale per ettaro, per la manutenzione e il mancato reddito agricolo per imboschimenti su terreni agricoli, per un periodo massimo di dodici anni.
Per saperne di più leggi la notizia qui.