DOVE: Milano quartiere Chiaravalle

FORMA GIURIDICA: Organizzazione no profit Terzo Paesaggio

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2021

PROPRIETÀ DEI BENI: Terreni pubblici

SITO WEB: https://madreproject.org/

DESCRIZIONE

MadreProject è un’iniziativa dell’organizzazione no profit Terzo Paesaggio che, insieme a Davide Longoni (Maestro panificatore, fautore di un Rinascimento della cultura del pane) ha deciso di creare la Scuola del Pane e dei Luoghi, la prima scuola non profit per l’innovazione del pane che aiuta le persone a evolvere e i luoghi a rigenerarsi.

La scuola formerà i fornai del futuro che devono essere rigeneratori di territori e attivatori di comunità. Perché il pane è relazione con il territorio ed è strumento di relazione, per questo la scuola intende affrontare le tecniche di panificazione contemporanea, tra territorialità, fermentazioni, coltivazione di grani nei campi di Chiaravalle e ripensare la bottega come spazio relazionale in dialogo con il territorio, come nuovo spazio culturale di prossimità.

Terzo Paesaggio, che conduce processi di rigenerazione urbana a base culturale, dal 2014 collabora stabilmente con il maestro panificatore Davide Longoni, che coltiva cereali nel parco della Vettabbia, producendo il pane agricolo-urbano di Chiaravalle.

Lavora stabilmente nel quartiere periferico del Corvetto a Milano, con la progettazione e realizzazione di Made in Corvetto, al Mercato Comunale di piazzale Ferrara, inoltre gestisce lo spazio ibrido rigenerato che riattiva la ex-palestra di Chiaravalle, in concessione dal Comune di Milano, come nuovo spazio culturale.

MadreProject Scuola del Pane e dei Luoghi intende:

  • Attivare borse di studio interamente gratuite per giovani aspiranti fornai del futuro;
  • Distribuire pane per le persone in stato di fragilità del territorio;
  • Innovare le tecniche di coltivazione dei cereali nei campi a Chiaravalle.

È stato uno dei 20 progetti scelti dal Comune di Milano per accedere al Crowdfunding Civico (una nuova modalità per finanziare progetti sociali e culturali nei quartieri: il Comune di Milano, gli enti non profit e i cittadini uniscono le forze per migliorare la città) ed è riuscito ad ottenere il finanziamento necessario per poter procedere con l’avvio delle attività di rigenerazione degli spazi della Scuola.

PER APPROFONDIRE

Intervista ad Andrea Perini Co-founder Terzo Paesaggio