Dopo l’adesione del Comune di Pentone al progetto SIBaTer e successivamente all’individuazione e censimento dei primi cespiti pubblici grazie alla collaborazione dei tecnici comunali, il Comune ha pubblicato in data 14/04/2021 con scadenza il 13/06/2021, l’avviso destinato ai privati che avranno intenzione in maniera volontaria, di conferire i propri beni alla Banca delle Terre di Pentone.

L’invito è rivolto ai proprietari privati (o aventi diritto) all’iscrizione di terreni abbandonati e incolti nell’elenco comunale (denominato Banca delle terre) dei terreni abbandonati o incolti, fabbricati rurali e aziende agricole presenti sul territorio comunale.

L’obiettivo del Comune è quello di costituire anche una cooperativa di comunità che nelle intenzioni potrebbe gestire in futuro una parte dei cespiti individuati e inseriti nella propria Banca delle terre.

L’intera amministrazione comunale è fortemente motivata non solo a restituire valore a terre abbandonate o incolte sia pubbliche che private, ma a creare occupazione nel territorio per il suo sviluppo.

Per saperne di più leggi la notizia sul sito catanzaroinforma.it