Si è svolto lunedì 22 marzo, in collaborazione con LegaCoop Calabria, il primo focus group sulle Cooperative di comunità con un gruppo ristretto di Comuni calabresi aderenti a SIBaTer, i cui amministratori hanno manifestato la volontà di sostenere la costituzione sul proprio territorio di Cooperative di comunità .
Si tratta dei Comuni di Davoli, Cortale, Chiaravalle Centrale, Stalettì, Santa Severina, Bisignano e Sellia Marina e delle due Unioni dei Comuni della Presila e dell’Alto Ionio.
La riunione di lavoro ha visto l’interazione degli esperti regionali e nazionali della Task Force SIBaTer e di LegaCoop con i Sindaci che, dopo aver effettuato il censimento di terreni e ruderi abbandonati, hanno espresso il desiderio di promuovere la costituzione della cooperativa di comunità per la valorizzazione del patrimonio pubblico individuato.
È stato di grande interesse ascoltare la testimonianza della dott.ssa Roberta Caruso, imprenditrice, project manager e coach d’impresa che ha sviluppato un programma di investimenti virtuoso e mirato a migliorare la qualità della vita del piccolo centro di Vaccarizzo, approdato nella costituzione nel 2020 della Cooperativa I live in Vaccarizzo, è quello di recuperare terreni abbandonati e produrre e commercializzare beni e servizi, dai prodotti alimentari a quelli artigianali, sia di produzione propria o acquistati da terzi.
Gli amministratori locali hanno raccontato le proprie esperienze che pur essendo diverse, risultano legate da un’idea comune di sviluppo del territorio, ovvero della necessità di lavorare in in partenariato pubblico-privato e valorizzare le reti di attori locali.
L’incontro è stato l’avvio della collaborazione tra i Comuni e gli esperti di LegaCoop per progettare insieme e formulare proposte che aiutino l’affermarsi di questo nuovo modello delle Coop di comunità, disegnate in modo “sartoriale” sulle esigenze delle persone e dei territori.
L’impegno della Task Force di Progetto è di continuare a supportare quella che ormai è la rete di Comuni SIBaTer, accompagnandoli a valorizzare tutto il patrimonio di competenze e relazioni che può mettere a disposizione dei cittadini la promozione di Cooperative di comunità.