In provincia di Cagliari, in una località storica per la produzione del grano, nell’area di Senorbì, è nato nel 2017 il progetto “Farina del tuo sacco” ad opera dell’associazione di promozione sociale e culturale “Terre Colte”. Terre Colte è un’associazione nata da una prima esperienza di recupero di un terreno incolto e abbandonato di circa 3.000 mq nella provincia di Cagliari, poi trasformato in un orto condiviso dove chiunque poteva avere a disposizione un orto a patto che lo coltivasse senza l’uso di sostanze chimiche.

Il progetto “Farina del Tuo Sacco” consiste in una “campagna di adozione” di terreni incolti e abbandonati per trasformarli in campi di grano “vivi e produttivi”. Il progetto prende in prestito, per adattarla ai giorni nostri, l’antica tradizione contadina della coltivazione “cooperativa”, per cui  i campi venivano coltivati collettivamente per ricevere ognuno una quota di ciò che si produceva e: chiunque aderisca a “Farina del tuo sacco” si garantisce il fabbisogno annuo di grano e farina, con certificazione bio e a Km zero; in cambio non fornisce lavoro manuale, bensì copre le spese necessarie per l’acquisto delle sementi e i costi dell’aratura, garantendo ai coltivatori una copertura finanziaria anche in caso di avversità climatiche.

Le tipologie di adozione sono diversissime, per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Con 6 euro, per esempio, si può adottare un piccolo campo di 10 mq, ricevendo un chilo di farina biologica e macinata a pietra e 50 grammi di lievito madre che saranno spediti direttamente a casa. Se si vogliono avere, ad esempio, 10 kg di farina, si possono adottare 100 mq al  costo di 36 euro. Le “ricompense” per una qualsiasi donazione, poi, sono disparate: non solo grano, ma anche ceci, farina di grano, farina di ceci, oppure la partecipazione a laboratori di trasformazione della farina e visite guidate ai campi coltivati. Il contadino a sua volta metterà a disposizione il suo tempo e il know how necessario e tratterrà il 40% del prodotto finito oppure del ricavato della raccolta fondi.

Il progetto “Farina del tuo sacco” vuole essere una risposta concreta al grave problema dei terreni abbandonati e lasciati incolti da quei contadini che non riescono più a vedere un’effettiva possibilità di sostentamento dignitoso attraverso l’agricoltura. In Sardegna (come peraltro in altri territori italiani), questo fenomeno ha ricadute negative anche a livello sociale e culturale, aumentando i fenomeni di spopolamento dei piccoli borghi, ma anche ambientale con problemi di disboscamento, impoverimento dei terreni e anche perdita delle colture regionali, con conseguente diminuzione della biodiversità.

Per saperne di più leggi l’articolo sul sito nonsprecare.it