Il Gavi è un affascinante territorio piemontese che comprende 11 comuni della provincia di Alessandria racchiusi tra Liguria e Lombardia, in una terra di confine che dal lembo inferiore della Pianura del Po, si estende sui colli e sull’Appennino Ligure e che ha nell’omonimo comune il proprio fulcro.

Il Progetto “Terre del Gavi”, promosso dal Consorzio Tutela del Gavi, da Libarna Arteventi, dagli Amici di Gavi e del Forte e dall’Arcangelo, punta sul turismo culturale, enogastronomico e outdoor per lo sviluppo economico dell’area Sud Orientale della Provincia. Proprio dall’esperienza delle associazioni promotrici, nell’ambito dell’accoglienza e della valorizzazione aggiungendo il coinvolgimento attivo di enti, Comuni e associazioni come il Distretto del Novese, l’Associazione Oltregiogo, le Aree Protette dell’Appennino Piemontese si auspica di riuscire a dare maggiore visibilità e fruibilità al territorio, a favore di una nuova crescita economica e di una migliore qualità di vita anche per gli abitanti di quelle zone.

Gli obiettivi sono molteplici: dalla costruzione di un sito internet turistico e integrato, con notizie sui Comuni, informazioni sui siti da visitare, sulla ricezione, sui prodotti tipici e i vini ed i percorsi trekking/bike/natura, alla realizzazione di guide cartacee per scoprire le esperienze del territorio. Inoltre, si punta sulla formazione mirata degli operatori locali del settore per una migliore accoglienza del turista. I beni storico architettonici del territorio sono Libarna antica, per la quale “Terre del Gavi” pensa a un hortus didattico; il Forte di Gavi, nel quale si potrebbe avviare la sistemazione del vigneto storico; e la Pinacoteca di Voltaggio, per la quale si possono creare audioguide in italiano e inglese.

Il punto di partenza e il riferimento per la messa a punto dei singoli interventi sono le ricerche condotte nel 2017 con il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria, per il Rapporto Nazionale del Premio Gavi La Buona Italia “Wine Food&Art + Tourism”, e nel 2020 con il MET Bocconi per “Enoturismo- i consorzi del vino e il territorio”, che hanno fatto emergere i punti forza e di debolezza del territorio e della denominazione.

Per saperne di più : https://www.radiopnr.it/notizia.html?t=1&id=14003&view=content