FONDOSVILUPPO S.p.A. Fondo Mutualistico per la Promozione e Lo Sviluppo della Cooperazione S.P.A della CONFOCOOPERATIVE ha prorogato il secondo bando a favore delle cooperative di comunità neo costituite o già attive e loro consorzi, al 31/12/2020.
Rispetto al primo bando che ha incontrato grande interesse (con 33 cooperative ammesse a premi, finanziamenti e agevolazioni previste) è stato compiuto un ulteriore sforzo in termini economici e di supporto. Il plafond disponibile per tale bando è di 700.000 € estendibile sino a 1.000.000€. Il Bando 2.0 è pubblicato sul sito di FONDOSVILUPPO, con regolamento e modulistica da produrre per la presentazione dei progetti.
Nel corso del periodo di apertura del bando, esigenze specifiche e peculiari delle realtà imprenditoriali o proto-imprenditoriali comunitarie, potranno essere rappresentate a FONDOSVILUPPO, dai referenti territoriali che assisteranno le cooperative.
Destinatarie dell’intervento sono le cooperative di comunità, con sede o attive nelle aree interne, che svolgono più attività, con più scambi mutualistici e che presentano una compagine sociale significativamente partecipata da persone fisiche e/o giuridiche in relazione con il territorio e interessate al suo sviluppo.
Tali cooperative, attraverso le molteplici attività, devono perseguire la finalità comunitaria anche tramite la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, delle tradizioni, dei saperi e delle eccellenze agroalimentari.
Per saperne di più sul bando approfondisci su: